Tour de France 2024
Tappa 1 - Passaggio a San Marino
Le Tour de France, o la Grande Boucle, è la maggiore corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico ideato da Henri Desgrange e considerato uno tra i più importanti avvenimenti sportivi al mondo.
Il Tour de France 2024, edizione numero 111, partirà il 29 giugno per la prima volta in Italia e terminerà il 21 luglio con una cronometro individuale in Costa Azzurra.
La Tappa 1 partirà da Firenze e dopo 205 chilometri terminerà a Rimini con sette salite impegnative ed un passaggio a San Marino.
Dal punto di vista sportivo questa traversata appenninica offrirà 3.800 m di dislivello positivo, tra il passo di Valico Tre Faggi, piuttosto ondulato, e alcune ripide salite. L’ultima delle quali nel cuore della Repubblica di San Marino, alle porte dell’arrivo.
Il primo ciclista farà il suo ingresso a San Marino dal confine di Chiesanuova verso le 15:20 per poi proseguire in direzione Città di San Marino; alle 18.00 circa, tutti i ciclisti e il seguito della gara dovrebbero essere usciti dal confine di Dogana in direzione Rimini. La tappa Firenze/Rimini è particolarmente lunga, il tratto sammarinese è quello compreso tra il 168esimo e il 190esimo chilometro e prevede, all’altezza di Porta San Francesco in Centro Storico il traguardo del Gran Premio della Montagna.
In Piazzale Lo Stradone sarà presente un maxischermo che trasmetterà le immagini della tappa dalla partenza all’arrivo mentre in Piazzale della Stazione sarà posizionata l’hospitality “Relais-Etape” per ospiti, sponsor e autorità.
Per scoprire tutte le strade ed aree pubbliche chiuse temporaneamente per il passaggio del Tour de France scarica qui l'Ordinanza.
La Titanica in Giallo: Mostra di Biciclette d’Epoca
Per celebrare il passaggio del Tour de France, Palazzo Graziani ospita "La Titanica in Giallo", una straordinaria mostra di biciclette e cimeli d’epoca. L’esposizione si terrà dal 15 al 29 giugno 2024 e offrirà un’occasione unica per ripercorrere la storia del ciclismo attraverso esemplari storici, abbigliamento, documenti e testimonianze di grandi campioni.
I visitatori potranno ammirare biciclette da corsa storiche, tra cui magnifici pezzi in ferro e acciaio dei pionieri del ciclismo, esemplari degli anni Cinquanta coevi a Coppi e Bartali, e modelli degli anni Sessanta e Settanta utilizzati da campioni come Baldini, Adorni, Motta, Gimondi e Merckx.
Ogni pezzo esposto sarà accompagnato da totem e targhette esplicative, immagini dei campioni in azione, riviste e libri d’epoca, oltre a componenti meccanici originali. Un viaggio affascinante nel tempo, per scoprire e celebrare la passione per il ciclismo.
Maggiori infomazioni qui.