29 giugno 2024

Tour de France 2024

Tappa 1 - Passaggio a San Marino


Le Tour de France, o la Grande Boucle, è la maggiore corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico ideato da Henri Desgrange e considerato uno tra i più importanti avvenimenti sportivi al mondo.

Il Tour de France 2024, edizione numero 111, partirà il 29 giugno per la prima volta in Italia e terminerà il 21 luglio con una cronometro individuale in Costa Azzurra.

La Tappa 1 partirà da Firenze e dopo 205 chilometri terminerà a Rimini con sette salite impegnative ed un passaggio a San Marino.

Dal punto di vista sportivo questa traversata appenninica offrirà 3.800 m di dislivello positivo, tra il passo di Valico Tre Faggi, piuttosto ondulato, e alcune ripide salite. L’ultima delle quali nel cuore della Repubblica di San Marino, alle porte dell’arrivo.

Il primo ciclista farà il suo ingresso a San Marino dal confine di Chiesanuova verso le 15:20 per poi proseguire in direzione Città di San Marino; alle 18.00 circa, tutti i ciclisti e il seguito della gara dovrebbero essere usciti dal confine di Dogana in direzione Rimini. La tappa Firenze/Rimini è particolarmente lunga, il tratto sammarinese è quello compreso tra il 168esimo e il 190esimo chilometro e prevede, all’altezza di Porta San Francesco in Centro Storico il traguardo del Gran Premio della Montagna.

In Piazzale Lo Stradone sarà presente un maxischermo che trasmetterà le immagini della tappa dalla partenza all’arrivo mentre in Piazzale della Stazione sarà posizionata l’hospitality “Relais-Etape” per ospiti, sponsor e autorità.

29 giugno 2024
15.20-18.00

San Marino

Prezzo: evento gratuito
Organizzatore:
Tour de France
Contatti:
evento senza prenotazione

maps

Piazzale Lo Stradone
47890 Città di San Marino
San Marino