Giornate Medioevali
27° edizione
Torna l'atmosfera del Medioevo nella più antica Repubblica del mondo.
Dal 26 al 28 luglio San Marino si immergerà nell’Età di Mezzo con Giornate Medioevali.
Tre giorni di spettacoli e rievocazioni storiche per vivere il Centro Storico di San Marino alla maniera del tempo antico.
Il Centro Storico si trasformerà in un suggestivo teatro dove grandi e piccini potranno tuffarsi nel passato ed incontrare affascinanti quadri di vita medioevale vivendo luoghi originali ed esperienze singolari, scoprendo una realtà storica unica e suggestiva, ricca di significative testimonianze culturali.
Vie e piazze del Centro Storico si animeranno con esibizioni di cavalieri, giullari, menestrelli e artigiani; i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di antichi mestieri e partecipare a giochi medievali. Cava dei Balestrieri ospiterà gli avvincenti spettacoli serali che culmineranno la domenica sera con la tradizionale Disfida del Tricorniolo.
Visita guidata in Centro Storico con guida in abito medioevale
Durante le tre giornate di evento sarà possibile esplorare San Marino in un modo completamente nuovo e coinvolgente grazie alle visite guidate in costume medioevale proposte alle 11.00 e alle 14.30.
Info e prenotazioni per la visita guidata delle 11.00: www.sanmarinoexperience.com
Info e prenotazioni per la visita guidata delle 14.30: 335 7334851
Speciale apertura Museo del Balestriere
Le Giornate Medievali sono anche l'occasione per visitare il Museo del Balestriere. Attraverso l'esposizione di cimeli, ricordi, premi e costumi i visitatori potranno conoscere l'affascinante storia della Federazione Balestrieri Sammarinesi, gruppo storico nato nel 1956 per ripristinare un’antica tradizione, documentata fin dal XIV secolo, legata alle competizioni di tiro con la balestra.
Contrada Omerelli 51 - Centro Storico
Orari
Tutti i giorni dell'evento dalle 11.00 alle 11.30 e dalle 12.00 alle 12.30
Sabato 27 luglio dalle 16.30 alle 18.45 e dalle 20.00 alle 22.30
Speciale ingresso gratuito Prima Torre
La Prima Torre Guaita che sarà animata da quadri di vita medioevale a cura dei gruppi storici I Fanciulli e la Corte di Olnano e Compagnia dell’Istrice, sarà aperta con ingresso gratuito nei seguenti orari:
- venerdì 26 e sabato 27: dalle 16.30 alle 23.30
- domenica 28 luglio: dalle 16.30 alle 23.00
Scopri qui il programma completo di Giornate Mediovali
Scarica qui la mappa
Info
Infopoint in Centro Storico: Porta San Francesco, Porta della Fratta e Stazione di Monte della Funivia
www.giornatemedioevali.com