26 set 2024

Gli eventi del fine settimana a San Marino

27 - 29 settembre

 

Gli eventi in programma a San Marino il quarto weekend di settembre.

San Marino Beer Fest – dal 26 al 28 settembre
Ottima birra, buon cibo e musica dal vivo. Cucina aperta tutte le sere dalle 20.00 con servizio al tavolo. Alle 22.00 ogni sera i concerti live. Giovedì 26 settembre sul palco Unscarred Pantera – Radio Rage The Machine Tribute, venerdì 27 settembre è il turno dei Living Theory – Worldwide Linkin Park Tribute, sabato 28 settembre invece Love Generation 90 – Il tuo viaggio negli anni 90.
San Marino Beer Fest Village, Parco Ausa – Dogana

3° Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria   – dal 26 al 28 settembre
Prevenzione, medicina personalizzata e intelligenza artificiale in geriatria.
Centro Congressi Kursaal, Centro Storico
Informazioni e programma: https://asgg2024sanmarino.org/programma/

Giornata Mondiale del Turismo27 settembre
Il 27 settembre si celebra ogni anno la Giornata Mondiale del Turismo con un tema ad hoc e tutti i Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo la celebrerano con varie iniziative.
Il tema scelto per l'edizione 2024 è Turismo e Pace
La Giornata Mondiale del Turismo 2024 mira a esplorare l’intersezione tra turismo e costruzione della pace, evidenziando come possono contribuire i viaggi, gli scambi culturali e le pratiche di turismo sostenibile per la risoluzione dei conflitti, riconciliazione e promozione della pace in tutto il mondo.
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo a San Marino sarà possibile visitare i Musei di Stato gratuitamente.
Maggiori informazioni e programma su www.visitsanmarino.com

Giornate Europee del Patrimonio28 e 29 settembre
Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) è un’iniziativa proposta congiuntamente da Consiglio d’Europa e Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Quest’anno il tema è "Patrimonio di percorsi, reti e connessioni” per mettere in luce le interconnessioni che plasmano il patrimonio ricco e diversificato dell’Europa, dagli antichi percorsi e reti commerciali alle moderne connessioni digitali. Per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, sabato e domenica saranno attive numerose iniziative in Centro Storico: visita, racconto storico e percorso gratuito a bordo dell'elettromotrice AB03 dello storico Treno Bianco Azzurro, ingresso gratuito a tutti i Musei di Stato incluso la Mostra Kobra. Nella mattinata di sabato 28 è stata organizzata la passeggiata culturale “Cammino del Santo Marino” alle ore 9.30, nel pomeriggio sfilata della Federazione Balestrieri alle 15.30 e visite guidate alla Mostra “Tra Storia e Memoria” alle 15.00 e alle 16.00 (richiesta la prenotazione entro venerdì 27). Domenica 29 visita guidata gratuita alle 11.00, con itinerario accessibile in tutti i luoghi e monumenti del Centro Storico della durata di 1 ora (prenotazione non necessaria). Nel pomeriggio le celebrazioni si chiuderanno alle 16.00 con l’esibizione del Trio d’archi dell’Istituto Musicale Sammarinese alla Prima Torre; in caso di maltempo il concerto si terrà alla Galleria della Cassa di Risparmio.
Maggiori informazioni e programma su www.visitsanmarino.com

Rassegna Musicale d’Autunno28 settembre
Concerto inaugurale della XXVI Rassegna Musicale d'Autunno, in programma dal 28 settembre al 01 dicembre 2024.
La rassegna riparte dall'estro e dal virtuosismo di Michele Di Toro (piano). Musiche di Mozart, Sakamoto.
Teatro Titano, Centro Storico

Passeggiata Mondiale Levrieri – 29 settembre
Torna la camminata organizzata in tutto il mondo per sensibilizzare le adozioni dei levrieri.
Piazzale Giangi (P2), San Marino Città
Ore 16.00
Info: https://fb.me/e/7d5BJk7o6

 

 

Grandi Mostre a San Marino

Mostra Personale dell'Artista Eduardo Kobrafino al 31 ottobre
In occasione delle celebrazioni del 40° anniversario delle relazioni ufficiali fra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Federativa del Brasile, lo Spazio espositivo della Segreteria di Stato per il Turismo ospiterà la Mostra Personale di Eduardo Kobra, artista e pittore brasiliano, noto in tutto il mondo per i suoi murali realizzati con la tecnica del graffitismo.
Spazio espositivo della Segreteria di Stato per il Turismo – Centro Storico
Tutti i giorni: 10.00-17.30
Ingresso libero