24 set 2024

La Repubblica di San Marino celebra le Giornate Europee del Patrimonio

28-29 settembre 2024

Iniziative ed eventi in territorio
per gli “European Heritage Days”, le giornate Europee del Patrimonio sul  tema “Patrimonio in cammino

La Repubblica di San Marino aderisce, anche quest’anno, alle Giornate Europee del Patrimonio, istituite congiuntamente dal Consiglio d’Europa e della Commissione europea, nel 1999.

Attraverso le Giornate europee del patrimonio le Istituzioni europee chiedono ai paesi aderenti di preservare, tutelare e di fare conoscere alle giovani generazioni e ai visitatori il loro patrimonio storico e culturale comune.

Il titolo di questa edizione - "Patrimonio in cammino" - riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, reti e connessioni digitali e che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità europea.

Non è dunque un caso che tra gli eventi in calendario per le Giornate Europee del Patrimonio 2024 promosse da San Marino vi sia la possibilità di effettuare un viaggio a bordo dell’elettromotrice del trenino bianco-azzurro, un simbolo della sammarinesità che ha saputo unire due popoli e due Stati fratelli del Continente europeo o la passeggiata culturale sulle orme del Santo Marino.

Nelle due giornate saranno completamente gratuiti gli accessi ai Musei di Stato e ai luoghi della cultura. Il ricco programma delle celebrazioni comprende una passeggiata culturale e percorso esperienziale “Il Cammino del Santo Marino” organizzato per sabato 28 settembre alle ore 9:15 ed una suggestiva sfilata della Federazione Balestrieri nelle contrade del centro storico prevista per le ore 15:30.

Per domenica 29 settembre alle ore 11:00 è stata organizzata una visita guidata gratuita a luoghi e monumenti del Centro Storico della durata di 1 ora con ritrovo e partenza da Porta San Francesco.  

Le celebrazioni si chiuderanno domenica 29 settembre dopo l’esibizione delle ore 16:00 del trio d’archi dell’Istituto Musicale Sammarinese che si terrà alla Prima Torre.

Scopri qui il programma completo