San Marino in Brasile per i progetti di promozione ETC
Brazil - Europe Travel Marketplace 2024
La Repubblica di San Marino ha preso parte al “Brazil - Europe Travel Marketplace 2024” organizzato da European Travel Commission per la promozione di alcune mete turistiche europee sul mercato brasiliano. Il roadshow, organizzato con l’obiettivo di promuovere le peculiarità del territorio e del turismo sammarinese sul più prestigioso dei mercati sudamericani è stato condotto dal Direttore di Dipartimento Turismo Cultura e Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Brasile Filippo Francini e dalla Responsabile del settore marketing dell’Ufficio del Turismo Franca Rastelli.
Riferimento locale per European Travel Commission Petr Lutter Direttore di ETC Brazil e Direttore per il Sudamerica dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Ceca e Miguel Nieto Sandoval, Vice Direttore di ETC Brazil e Direttore dell’Ufficio del Turismo spagnolo in Brasile.
A margine dei numerosi incontri fissati con stampa e tour operator sono stati organizzati anche appuntamenti istituzionali e visite guidate.
Il Direttore Filippo Francini ha incontrato il Segretario di Stato per il Turismo di Rio de Janeiro Gustavo Tutuca e il Segretario di Stato per il Turismo di San Paolo Roberto De Lucena. Con entrambi sono stati confermati gli ottimi rapporti fra San Marino e Brasile nell’anno in cui si celebra il 40esimo dall’avvio dei rapporti ufficiali e si è convenuto di proseguire nell’opera di promozione congiunta come da Memorandum d’Intesa firmato dai ministri del turismo dei due paesi a Dubai in occasione di Expo2020.
Tra i prestigiosi incontri anche quello con il Console Generale italiano Domenico Fornara e con il Segretario del Governo dello Stato di San Paolo Gilberto Kassab.
Particolarmente emozionante la visita al museo di Ayrton Senna, leggenda dell’automobilismo legata a doppio filo dal destino alla Repubblica di San Marino.