Funivia Panoramica di San Marino

Uno dei modi più suggestivi per arrivare nel cuore del Centro Storico

La Funivia è un mezzo di trasporto davvero pratico utilizzato sia dai cittadini che dai turisti che collega il Castello di Borgo Maggiore al Centro Storico della Città di San Marino, entrambi luoghi dichiarati Patrimonio dell’UNESCO.

In meno di 2 minuti, si sperimenta un dislivello di circa 200 metri ammirando viste incredibili.

Durante la salita, il vero spettacolo è il panorama: nelle giornate limpide si vede tutta la riviera romagnola fino al mare Adriatico, oltre alle colline circostanti. Arrivati in cima, ci si trova in Centro Storico e si raggiungono facilmente le location più iconiche come le famose Torri, la Basilica del Santo e Palazzo Pubblico.

Il viaggio in funivia può essere parte integrante della visita a San Marino, quasi un “benvenuto” scenografico della città ai propri visitatori.

Stazioni della Funivia e dove parcheggiare
Le stazioni sono due:
Stazione di Borgo Maggiore: Piazzale Campo della Fiera n.10. Per chi arriva in automobile sono presenti posti auto all’interno del parcheggio P11 a pagamento 
Stazione di San Marino Città: tra Contrada Omagnano e Via Eugippo (accanto al Cantone Panoramico)

Orari
Dal 1 gennaio al 31 marzo: 7:45-19:00
Dal 1 aprile al 30 giugno: 7:45 - 19:45
Dal 1 luglio al 6 settembre: 7:45 - 00:45
Dal 7 al 30 settembre: 7:45-19:45
Dal 1 ottobre al 31 dicembre: 7:45-19:00

Tariffe
Corsa singola: € 4,00
Andata e Ritorno: € 7,00
Corsa singola - ridotto: € 1,50
Andata e Ritorno - ridotto: € 2,50
Giornaliero: € 10,00

Gratuito: bambini di altezza inferiore a 120cm, invalidi >70% (esibizione apposita documentazione).
Ridotto: gruppi oltre le 25 persone, tour operator, possessori della TuttoSanMarino Card

Acquista il biglietto della funivia recandoti agli appositi sportelli situati presso i locali della funivia oppure cliccandi qui

Informazioni utili e regolamento
Le corse si svolgono ogni 15 minuti
In caso di afflusso notevole è prevista un’attività continuativa
Il servizio è accessibile ai disabili
Animali: sono ammessi i cani di qualsiasi taglia solo se muniti di museruola e guinzaglio oppure se condotti nel trasportino; per i cani di grossa taglia è necessario un biglietto supplementare.
Bagagli e valigie: è possibile trasportare bagagli e valige; nel caso di carichi ingombranti è richiesto il pagamento di un biglietto extra.

La storia della Funivia 
I lavori di costruzione della Funivia di San Marino ebbero inizio nel 1956 e, dopo tre anni di impegno, l’opera fu completata e inaugurata nel 1959, riscuotendo fin da subito grande successo e curiosità.
Il primo biglietto per la corsa in funivia, da Borgo Maggiore a Città di San Marino, venne infatti staccato il primo agosto 1959 per un passeggero d’eccezione: la statua della Madonna di Fatima, arrivata a Borgo Maggiore in elicottero.
Nel corso degli anni numerosi sono gli interventi di tipo tecnico e di sicurezza effettuati nelle due stazioni e lungo la linea. Dopo la chiusura del 5 marzo 1995 e più di un anno di lavori, il 25 maggio del 1996 la funivia venne riaperta con una struttura più moderna e capiente che permise la riduzione dei tempi di attesa tra una corsa e l’altra.
Ad inaugurare il nuovo impianto furono i Capitani Reggenti che dopo aver tagliato il nastro salgono per la corsa inaugurale da Borgo Maggiore a Città. A questa giornata di festa parteciparono centinaia di cittadini e fu celebrata addirittura con un annullo postale con la riproduzione dell'immagine della nuova funivia.

Info
T 0549.883590 
info@aass.sm
www.aass.sm