27 maggio 2023

Quattrocentesca

Olnano nel vivo della storia


Nell’area verde del Parco Ausa di Dogana a San Marino, per il secondo anno consecutivo torna “Quattrocentesca”: un'occasione unica per scoprire un vero e proprio accampamento militare medievale del XV secolo.

Entrando nell’accampamento i visitatori si ritroveranno immersi nelle attività quotidiane dell’accampamento, in particolare dell’anno 1463, anno in cui San Marino andò in guerra contro Sigismondo dei Malatesta ed uscendone vittorioso acquisì gli ultimi quattro territori che tuttora ne fanno parte: Serravalle, Montegiardino, Faetano, Chiesanuova.

In queste due giornate, torneranno ad animarsi scene di vita quotidiana di un lontano ma sempre affascinante passato. Gli armigeri, i soldati e le guardie, si eserciteranno in manovre militari e duelli, dando prova di tecniche e abilità militaresche. Le vivandiere, nella cucina da campo, saranno impegnate nella preparazione di cibi e bevande dai profumi e sapori antichi, mentre abili mestieranti come sarte, cerusico e artigiani, saranno dediti alle attività complementari all'accampamento.

Per entrambe le serate non mancheranno musica dal vivo e stand gastronomici.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

Per maggiori informazioni e il programma completo consultare il sito della Giunta di Castello di Serravalle qui.

27 - 29 maggio 2023
10.00 - 24.00

Parco Ausa
Serravalle, San Marino

Prezzo: evento gratuito
Organizzatore:
La Giunta di Castello di Serravalle in collaborazione con La Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice
Contatti:
evento senza prenotazione

maps

Parco Ausa
Serravalle, San Marino