Mostra Francobolli Dipinti
Marco Ventura
Marco Ventura, illustratore di fama mondiale noto per le sue copertine su riviste come “Time” e “Der Spiegel” e per i suoi francobolli d’autore, è nato a Milano nel 1963 e fa parte di una famiglia di artisti. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera e in seguito alla School of Visual Arts di New York.
Dotato di uno stile nitido e dai cromatismi eleganti, Ventura ha sviluppato uno stile basato su composizioni geometriche di ispirazione rinascimentale e su un verismo personale venato di suggestioni oniriche.
Particolarmente apprezzato per la sua abilità nel ritratto, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, e le sue opere fanno oggi parte di collezioni prestigiose come quella dei Musei Vaticani e della National Portrait Gallery di Londra.
Nella mostra, curata da Roberto Ganganelli, verrà presentato un percorso creativo completo, esponendo non solo i bozzetti originali divenuti valori postali per la Repubblica di San Marino, l’Italia, il Vaticano e la Royal Mail britannica, ma anche disegni e schizzi inediti, modelli per monete e una selezione di dipinti originali offrendo un viaggio che attraversa i trent’anni di carriera di uno dei nomi più prestigiosi dell’illustrazione italiana e internazionale.
La mostra sarà aperta fino al 22 marzo 2026.
Biglietti
La mostra è visitabile previo acquisto del biglietto del circuito Musei di Stato
Intero: € 11,00
Ridotto: € 8,00
Info: www.museidistato.sm
Sede e orari
Museo del Francobollo e della Moneta
Piazzetta Garibaldi, 5 - Città di San Marino
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.30)
Info
info.museidistato@pa.sm
www.museidistato.sm