Sentiero i Gessi di Montegiardino

Itinerario tematico n. 3 del Cammino del Titano

Partendo dal caratteristico centro medioevale nel Castello di Montegiardino, questo itinerario permette di esplorare la zona dell’antica cava di gesso e i ruderi della fornace e del mulino.

La scomparsa dei gessaroli e il conseguente abbandono delle infrastrutture ha lasciato spazio alla natura, la quale, nel tempo, ha creato un ambiente selvaggio, particolare e incantevole. Oggi l’area si presenta angusta quanto spettacolare, utilizzata solamente da escursionisti, dagli sportivi del tiro con l’arco istintivo e da qualche motociclista trial.

La partenza è nel centro storico di Montegiardino che permette possibilità di parcheggio; è il luogo più facilmente raggiungibile e localizzabile, è un abitato di grande fascino grazie alle sue conservate caratteristiche medioevali e offre qualche piccolo servizio, come bar e hotel.

Piazza della Pace - 47898 Montegiardino, San Marino
H24
Gratuito oppure escursione con guida ambientale a pagamento
Contatti:

Informazioni pratiche
Lunghezza del percorso: 2,3 chilometri circa
Tempi di percorrenza: 1/1.30 ore
Dislivello: 121 metri (altitudine minima 225 metri s.l.m., altitudine massima 341 metri s.l.m.)
Difficoltà: media (alcuni brevi tratti sdrucciolevoli in ripida pendenza)
Abbigliamento: è obbligatorio indossare dispositivi personali o indumenti catarifrangenti ad alta visibilità durante l'attività fisica o sportiva da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e, comunque, ogni qualvolta sussistono condizioni di scarsa visibilità. Maggiori info: Decreto Delegato 73/2023

===============
  • Come arrivare

maps

Partenza
Piazza della Pace
47898 Montegiardino
San Marino

Gli eventi suggeriti

Attrazioni turistiche nelle vicinanze