29 mag 2024

Il prossimo 29 giugno il Tour de France passa a San Marino

Presentate questa mattina le iniziative collegate al passaggio del Tour de France

Presentate questa mattina, a 30 giorni dalla storica giornata, le iniziative collegate al passaggio del Tour de France nella Repubblica di San Marino. Insieme al Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e al Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati anche l’Ing. Pietro Falcioni e l’Ing. Andrea Silvagni della Protezione Civile che hanno seguito e coordinato il gruppo di lavoro dedicato all’evento, Lazzaro Rossini e Rocco Toccaceli, rispettivamente in rappresentanza della Segreteria di Stato per la Cultura e della Segreteria di Stato per il Territorio, il Direttore AASLP Giuliana Barulli, e il Presidente della Federciclismo Valter Baldisserra.

Il capo della Protezione Civile Pietro Falcioni ha spiegato come a 30 giorni esatti dal passaggio del Tour de France a San Marino fissato per il prossimo 29 giugno, l’organizzazione stia rispettando la tabella di marcia e tutte le problematiche che si sono presentate siano state affrontate e risolte.

Il 29 giugno 2024 per la prima volta nella sua storia il Tour de France passerà nella Repubblica di San Marino nella tappa che parte da Firenze e si chiude a Rimini. Il primo ciclista dovrebbe entrare in Repubblica attorno alle 15.20 e le strade saranno chiuse a partire dalle 13.30. La Superstrada sarà aperta in salita fino alla rotatoria per Acquaviva. Attorno alle 18 tutti i ciclisti e il seguito della gara dovrebbero essere usciti dal confine di Dogana in direzione Rimini. La tappa Firenze/Rimini è particolarmente lunga, il tratto sammarinese è quello compreso tra il 168esimo e il 190esimo chilometro e prevede, all’altezza di Porta del Paese il traguardo del Gran Premio della Montagna.

Sullo stradone, sarà posizionato un maxischermo per i turisti che trasmetterà le immagini della tappa dalla partenza all’arrivo mentre nel Piazzale della Stazione sarà posizionata l’hospitality “Relais-Etape” per ospiti, sponsor e autorità.