Terza edizione de “L’Isola che non c’è”, un evento dedicato alla salute, alla felicità e al benessere dei più piccoli
.
Il 7 settembre il Parco Ausa di Dogana si trasformerà in una coloratissima oasi di felicità con animazione e musica, per ospitare la terza edizione de “L’Isola che non c’è”, un evento dedicato alla salute, alla felicità e al benessere dei più piccoli.
Si tratta della terza edizione di un progetto molto luminoso, un’occasione preziosa per rafforzare il senso di comunità e sostenere le famiglie dei bambini affetti da malattie oncoematologiche rare, portato avanti dalla Segreteria di Stato per il Turismo con il Patrocinio del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino.
L’iniziativa nasce con uno scopo ben preciso: quello di proporre un pomeriggio/serata a misura di famiglia e fornire un supporto concreto a chi sta attraversando un momento di forte difficoltà, la giornata sarà infatti occasione per una raccolta fondi a favore di associazioni benefiche quali “InSiamo”, “Oceano blu” e “Hope4you”.
Un evento completamente gratuito grazie alla sinergia attuata tra le Istituzioni, il generoso contributo di 120 sponsor privati e il fondamentale apporto delle associazioni di volontariato al lavoro per garantire un pomeriggio e serata a misura di bambini e famiglie, un momento di riflessione ma anche di divertimento, sicuramente una crescita per tutti. Il Parco Ausa si trasformerà in un’oasi di felicità per i più piccoli, con un'ampia offerta di attività ludiche, gonfiabili, sessioni di trucca bimbi, un’ampia gamma di giochi organizzati, letture animate, la Ruota della fortuna in cui si vince sempre grazie ai wafer offerti dalla “Serenissima”.
Presenti per garantire intrattenimento di alta qualità: il Mago Gabriel e la magica Gilly con un laboratorio di magia per bambini ed adulti, Mago Fletcher, i Nasi Rossi, il Laboratorio Liluna, la musica dell’Istituto musicale sammarinese, e della San Marino Concert Band, Fluxo e tanti altri.
Un momento speciale in cui “tutto è fatto con il gioco ma niente per gioco”, un'occasione per l'intera comunità sammarinese per mostrare la propria empatia ai bambini che si trovano in una situazione di difficoltà attraverso il sostegno concreto alle associazioni che quotidianamente operano al loro fianco, all’interno del Parco saranno dislocate tre cassettine sigillate, dove depositare un’offerta libera.
La giornata sarà arricchita da un momento d’incontro e confronto alle ore 17, con un intenso talk show moderato dal giornalista Roberto Chiesa, che vedrà la partecipazione di medici e professionisti definiti “angeli” per la loro dedizione, insieme ad altri esperti impegnati nella tutela della salute infantile. Sarà un’occasione di confronto e approfondimento su temi di grande importanza, arricchita da testimonianze toccanti e spunti di riflessione.
In programma alle ore 21 il grande concerto gratuito di Edoardo Bennato, sul palco con il suo "Sono solo canzonette tour 2025”, emozioni e allegria assicurate per un pubblico di ogni età.
Un’occasione per condividere un momento di festa, solidarietà e per ribadire l'importanza di affrontare con coraggio e coesione le sfide che la vita presenta.
I partecipanti potranno usufruire di spazi riservati all’interno del parcheggio del Centro Atlante (ultimo piano) e del San Marino Outlet Experience di Rovereta.
Dichiarazioni:
Federico Pedini Amati Segretario di Stato per il Turismo:
“Questo è un tipo di evento che spero rimanga permanente, nato per offrire sincera empatia e supporto concreto a chi ha bisogno del nostro aiuto, del nostro spirito di comunità.
Una comunità che si stringe e abbraccia i bambini, in particolare quest’anno il nostro pensiero e aiuto va in direzione di Samuele e della sua famiglia per sostenerla il più possibile nei sette mesi necessari alle cure mediche del bambino”.
Daniele Palazzari- Simona Tamburini Associazione Hope4you
“Il mio ringraziamento va in primis al Segretario Pedini Amati per la disponibilità immediata data alla nostra associazione, nata per sostenere una bambina di otto anni affetta da malattia rara, per lo studio della quale ogni contributo è fondamentale”.
Jader Tosi- Associazione Insiamo
“Il desiderio dell’associazione che rappresento è quello di fare un fronte comune con le altre realtà analoghe operative sul territorio.
Insieme si è in grado di fare più e meglio, è grazie al dialogo che si riesce ad ampliare la prospettiva”.
Andrea Nardoni- Associazione Oceano Blu
“I genitori hanno necessità di supporto, non solo materiale, ma anche emotivo di sentire quell’empatia che riesce a dare il coraggio di continuare in un percorso molto difficile. Il valore di una Comunità che si muove, mobilita e supporta è fondamentale”.